La deglutizione disfunzionale (atipica o infantile) è molto frequente e spesso è associata (quasi sempre) ad una respirazione ORALE. Allo studio Dentistico Gangale controlliamo abitualmente quest’importante funzione orale che se scorretta determina una serie di problematiche ai denti e occlusione.
Un individuo deglutisce 2000 volte circa tra il giorno e la notte, esercitando una pressione di circa 1-1,5 kg sul palato; la muscolatura coinvolta non è solo quella della lingua, ma la muscolatura labiale (sigillo labiale), quella masticatoria, quella anteriore e posteriore del collo.
Da questo si capisce quanto un’alterazione di questa funzione possa creare problematiche a più livelli.
La deglutizione si divide in fasi, quella che più ci riguarda è la PRIMA FASE, QUELLA ORALE che inizia con il sigillo labiale, il serramento in occlusione e la lingua che si solleva al palato
Altezza faciale inferiore aumentata
Un errore in questa PRIMA FASE può determinare alterazioni quali, (sono citate solo le più frequenti):
- Palato stretto
- Morso aperto
- Propulsione degli incisivi superiori
- Post-rotazione mandibolare
- Aumento altezza verticale anteriore (faccia allungata)
Le cause di una deglutizione atipica possono esser moltissime (anche posturali, alimentari ecc. impossibile citarle tutte) ma le più frequenti sono:
le difficoltà RESPIARATORIE (vedi pagina dedicata), le ABITUDINI VIZIATE (vedi pagina dedicata), la conformazione scheletrica.
Questa alterazione deve essere interrotta il prima possibile per evitare che la sua cronicizzazione renda i “danni” più importanti e diventi più difficile da trattare.
Il trattamento consiste nella chiusura della beanza creata dalla lingua (morso aperto dentale) e nella terapia miofunzionale logopedica.
Il trattamento deve essere personalizzato sul singolo caso, per questo è necessario effettuare una prima visita ortodontica anche in caso di sospetto e di presenza di disfunzioni respiratorie e di abitudini viziate.