Il bruxismo, negli adulti, è l’attività ripetitiva dei muscoli masticatori che determinano lo sfregamento dell’arcata dentaria inferiore contro la superiore più frequente ( circa il 30% dei bambini) è il bruxismo notturno idiopatico del bambino.
Quali siano le cause del bruxismo nei bambini non è ancora chiaro. Sicuramente diversi fattori sono implicati, tra i quali:
- fattori psicologici, quali ansia e stress;
- attori locali, legati a patologie del cavo oro-faringeo;
- fattori genetici.
Inoltre è stata descritta una maggior prevalenza di bruxismo nei bambini che soffrono di parasonnie o altri disturbi del sonno (enuresi, sonnambulismo, sonniloquio).
Tra i fattori locali che possono contribuire a causare il bruxismo troviamo invece: malocclusione, macroglossia, l’ipertrofia adenoidea e/o tonsillare: quest’ultimo caso può dar luogo anche a un’altra complicanza strettamente legata al bruxismo: le apnee notturne.
Se il bambino dorme con i genitori questi ultimi infatti sentono spesso il rumore dei denti digrignati. Esistono tuttavia casi in cui il bruxismo è silenzioso
Il segno clinico più indicativo di bruxismo nei bambini è l’usura dentaria che può essere anche molto severa, determinando ipersensibilità al caldo o al freddo.
In caso di bruxismo severo si può avere:
- dolore o senso di fastidio che il piccolo prova a livello della mandibola soprattutto al mattino.
- cefalea e blocco dell’articolazione mandibolare al risveglio
Come si cura il bruxismo dei bambini?
Il bruxismo occasionale nei bambini sembra essere “fisiologico” in quanto costituisce una forma comune di risposta allo stress e tende a scomparire con la crescita. In questo caso e in assenza di altri sintomi, non necessita di terapia, ma solo di monitoraggio
Nei casi di bruxismo “patologico” si dovranno invece identificare le cause del fenomeno e trattarle in maniera adeguata. Solitamente si attua una cura per il bruxismo nei bambini se:
- gli episodi sono costanti e persistono per lunghi periodi;
- è presente erosione dentale
- vi sono problematiche di ventilazione (respiro difficoltoso durante il sonno);
- vi è difficoltà ad aprire la bocca a causa della tensione muscolare.
E’ molto importante una visita da parte del dentista pediatrico che aiuterà a formulare una diagnosi, a capirne le cause ed a trattarle. In Baby Smile attuiamo dei PROTOCOLLI SPECIFICI PER IL BRUXISMO DEL BAMBINO >.