Allo studio Dentistico Gangale non controlliamo solo i denti, ma anche la respirazione. La respirazione nasale è fondamentale per lo sviluppo delle arcate dentarie.
Un’ostruzione che rallenti il flusso aereo nasale avrà come conseguenza il cambio di schema respiratorio con la creazione di uno schema nuovo di compenso al primo: LA RESPIRAZIONE ORALE. Se la causa della resistenza al flusso non viene rimossa rapidamente la RESPIRAZIONE ORALE diventerà cronica.
In un bambino che respira con la bocca la lingua rimane inevitabilmente bassa, non sale al palato in deglutizione e questo non si svilupperà adeguatamente e anche l’ arco dentario si svilupperà poco e rimarrà stretto a V. La contrazione dell’arcata superiore può essere così evidente da creare un’inversione di masticazione tra l’arcata mascellare e mandibolare, il così detto “MORSO INCROCIATO” LATERALE.
La lingua a sua volta non troverà lo spazio adeguato e sempre più si spingerà tra le arcate in deglutizione esercitando una pressione scorretta sul gruppo incisivo, determinando un MORSO APERTO e un aumentata sporgenza degli incisivi superiori. Ma anche un prognatismo può peggiorare.
La respirazione nasale , a volte può essere così osteggiata da determinare le APNEE, che descriveremo meglio in una prossima news.
La respirazione e la deglutizione sono due le funzioni con una stretta correlazione, l’una può determinare l’altra e viceversa fino all’ instaurarsi di un vero circolo vizioso. Spetta all’ Odontoiatra, in collaborazione con Otorino e Pediatra, a interrompere questo circolo vizioso.