Nello Studio Dentistico Gangale siamo molto attenti al riconoscimento e trattamento delle abitudini viziate (soprattutto il “ciucciare” il dito, il ciuccio e la lingua).
Le più comuni appartengono alla categoria “DEI SUCCHIAMENTI”:
- Succhiamento del dito
- Succhiamento del ciuccio
- Succhiamento della lingua
- Succhiamento di copertine e tessuti
Ci sono i “MORDICCHIAMENTI” RIPETUTI:
- Mordersi le unghie
- Mordersi le guance
Ci sono i movimenti mandibolari ripetuti, da evitare, perché stimolano impropriamente le articolazioni temporo-mandibolari, assolutamente da scoraggiare
Sempre seguendo la logica che “la funzione modella la forma” è possibile affermare che alcune abitudini “non fisiologiche” possono condizionare lo sviluppo e la crescita della bocca di nostro figlio.
Togliere una tale abitudine è un momento delicato proprio a livello del senso di appagamento che ne trae il bambino. Il succhiamento di un oggetto come il ciuccetto o il “cencino” (lembo di tessuto, come faceva Chary Brown) deve essere ben giustificato e spiegato a nostro figlio e sostituito con qualcosa di altrettanto appagante.
Il CIUCCETTO è sicuramente più semplice, perché il bambino non può sostituirlo con altro di simile (resta il pericolo del dito, ma accade raramente). Il succhiamento del dito o della lingua è più impegnativo da correggere.
Ricordiamo la necessità di CORREGGERE queste abitudini il prima possibile, perché più tardi lo faremo e più difficile sarà la risoluzione spontanea del danno avvenuto. Senza contare che, l’ ABITUDINE VIZIATA, può innescare una PARAFUNZIONE ( vedi DEGLUTIZIONE DISFUNZIONALE O ATIPICA)
In BABY SMILE abbiamo una serie di accorgimenti e strumenti di correzione, molto efficaci, per affrontare e risolvere l’ABITUDINE VIZIATA.